Le fasi del progetto
La procedura per creare un impianto solare termico comporta molte fasi che si possono riassumere in queste: (1) Richiesta di un preventivo a degli installatori locali; (2) Calcolo del fabbisogno di acqua calda per dimensionare l'impianto; (3) Richiesta di finanziamento tramite l'installatore o direttamente da parte del proprietario se l'installatore ha sottoscritto accordi con Regioni e/o Province; (4) Progettazione del sistema da parte dell'installatore, che può essere semplice con l'utilizzo di un "kit solare" o più complessa per realizzare un impianto su misura; (5) Richiesta delle eventuali autorizzazioni e comunicazione al Comune; (6) Richiesta di contributi da parte dell'installatore a Regioni e/o Province; (7) Installazione e collaudo dell'impianto; (8) Richiesta della detrazione IRPEF; (9) Manutenzione periodica effettuata da parte del proprietario dell'impianto o da un tecnico specializzato.
Il dimensionamento dell'impianto solare termico
Il dimensionamento di un impianto solare termico comporta la determinazione della giusta quantità di pannelli solari e del serbatoio di accumulo necessari a soddisfare le esigenze di riscaldamento dell'acqua e di riscaldamento degli ambienti di un edificio. Il dimensionamento dipende da molte variabili, tra cui:
- la potenza termica richiesta
- la superficie disponibile per l'installazione dei pannelli
- la latitudine della zona in cui si trova l'edificio
- la disponibilità di spazio per il serbatoio di accumulo
- le condizioni climatiche della zona
Per effettuare il dimensionamento correttamente è necessario considerare anche le perdite di calore durante la trasmissione del fluido dai pannelli all'accumulo e il sistema di distribuzione dell'acqua calda. In generale, un esperto in sistemi solari termici può aiutare a determinare la dimensione ottimale di un impianto per una data applicazione.
Autorizzazioni necessarie
L'installazione dei collettori solari termici è considerata attività di edilizia libera, e dunque non occorrono comunicazioni o titoli abilitativi da richiedere al Comune, se sono rispettati alcuni requisiti: l'impianto deve essere integrato ed avere la stessa inclinazione e lo stesso orientamento del tetto. Inoltre, i componenti non devono modificare la sagoma dell'edificio e la superficie dell'impianto non deve essere superiore a quella del tetto su cui è realizzato. Se tali requisiti non sono rispettati, scatta l'obbligo di presentazione della Cila.
In caso di vincolo culturale o paesaggistico, gli interventi di installazione di collettori solari possono essere assimilati alle voci A6 o B8 del Dpr 31 del 2017.
Voci del Dpr 31 del 2017
A6 Installazione di pannelli solari (termici o fotovoltaici) a servizio di singoli edifici, laddove posti su coperture piane e in modo da non essere visibili dagli spazi pubblici esterni; installazione di pannelli solari (termici o fotovoltaici) a servizio di singoli edifici, purché integrati nella configurazione delle coperture, o posti in aderenza ai tetti degli edifici con la stessa inclinazione e lo stesso orientamento della falda degli edifici, ai sensi dell'art. 7-bis del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, non ricadenti fra quelli di cui all'art. 136, comma 1, lettere b) e c) del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42;
B8 Installazione di pannelli solari (termici o fotovoltaici) a servizio di singoli edifici, purché integrati nella configurazione delle coperture, o posti in aderenza ai tetti degli edifici con la stessa inclinazione e lo stesso orientamento della falda degli edifici ricadenti fra quelli di cui all'art. 136, comma 1, lettere b e c) del Codice, del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42; installazione di pannelli solari (termici o fotovoltaici) a servizio di singoli edifici su coperture piane in posizioni visibili dagli spazi pubblici esterni;
Per mantenere un impianto solare termico domestico in buone condizioni, è necessario seguire alcune linee guida:
- Verificare regolarmente i livelli di liquido antigelo nel serbatoio.
- Pulire periodicamente i pannelli solari per garantire un'efficienza ottimale.
- Controllare la pressione e la temperatura del sistema.
- Verificare che tutte le valvole e i componenti siano ben sigillati e non perdano liquido.
- Sostituire il liquido antigelo ogni 5-7 anni, a seconda delle condizioni climatiche.
Si raccomanda di effettuare una manutenzione annuale da parte di un tecnico qualificato.